Settimo e ultimo incontro per il progetto “Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e adolescenza”, promosso da Ventitré10 APS e finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Educare alla lettura 2022”. Il progetto nasce dalla collaborazione con le associazioni amiche VeleRacconto, Random – Kora, ArciCassandra e una rete di librerie, biblioteche, scuole, Comuni e Università.
Obiettivo di TRANSLEGO è costruire un laboratorio formativo permanente di studio e sperimentazione nel campo dell’educazione alla lettura rivolto ai docenti della scuola primaria (ma non solo!), in particolare a quelli della fascia di passaggio dall’infanzia alla preadolescenza (8-10) con particolare attenzione ai cambiamenti in atto in questa fascia che manifesta fenomeni di precocità sul versante cognitivo, sociale e relazionale e di riflesso anche sui gusti e le abitudini di lettura.
Le tecniche e gli strumenti. L’educazione non formale come principio per accompagnare lettori in gruppo con Gianluca Rollo e Luigi Lioce (Transparent), venerdì 1 marzo 2024, 16:30/19:30 e sabato 2 marzo 2024, 10:00/13:00.
Copertino – Chiesa di Santa Chiara, ex Convento delle Clarisse
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma si accede esclusivamente compilando il modulo al link:
Il programma completo qui:
https://tinyurl.com/Translego-Programma