Primo incontro ufficiale per il progetto “Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e adolescenza”, promosso da Ventitré10 APS e finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Educare alla lettura 2022”. Il progetto nasce dalla collaborazione con le associazioni amiche VeleRacconto, Random – Kora, ArciCassandra e una rete di librerie, biblioteche, scuole, Comuni e Università.
Obiettivo di TRANSLEGO è costruire un laboratorio formativo permanente di studio e sperimentazione nel campo dell’educazione alla lettura rivolto ai docenti della scuola primaria (ma non solo!), in particolare a quelli della fascia di passaggio dall’infanzia alla preadolescenza (8-10) con particolare attenzione ai cambiamenti in atto in questa fascia che manifesta fenomeni di precocità sul versante cognitivo, sociale e relazionale e di riflesso anche sui gusti e le abitudini di lettura.
Cominciamo il 6 ottobre con il webinar “Educare alla lettura tra infanzia e adolescenza. Focus su un tempo di cambiamenti”, con Caterina Ramonda, formatrice specializzata nella letteratura per l’infanzia.
I lettori tra gli 8 e i 10 anni stanno nella terra di mezzo del divenire, tra l’infanzia e l’adolescenza. Un gruppo ancora più eterogeneo e variegato di tanti altri, anche dal punto di vista delle capacità e dei gusti di lettura.
Nel corso degli ultimi trent’anni l’editoria italiana ha guardato a questi lettori in modo molto diverso, senza mai privilegiarli davvero con collane o progetti specifici, a volte dimenticandosene un po’.
Quali sono le rotte per incontrare oggi questi lettori che spesso mirano a testi pensati per ragazzi più grandi? E come si specchiano nei libri questi lettori? Lo scopriremo insieme!
Caterina Ramonda ha una formazione da bibliotecaria per ragazzi e fin dall’università si è occupata di letteratura per l’infanzia e di educazione alla lettura. Formatrice intorno ai temi della letteratura per ragazzi, da alcuni anni il suo interesse è rivolto principalmente alla narrazione orale plurilingue, alla traduzione e alla sensibilizzazione alla pluralità linguistica. Collabora a riviste di settore come Andersen, Liber e Il Folletto. Giurata del premio Andersen dal 2013, ha fatto parte anche della giuria del BolognaRagazziAWard Poetry nel 2021 e 2022.
La partecipazione al webinar è gratuita, ma si accede esclusivamente compilando il modulo al link:
Il programma completo qui:
https://tinyurl.com/Translego-Programma
Commenti
Una risposta a “06.10.23 “Educare alla lettura tra infanzia e adolescenza. Focus su un tempo di cambiamenti””
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, vai alla schermata dei commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.