Secondo incontro per il progetto “Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e adolescenza”, promosso da Ventitré10 APS e finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Educare alla lettura 2022”. Il progetto nasce dalla collaborazione con le associazioni amiche VeleRacconto, Random – Kora, ArciCassandra e una rete di librerie, biblioteche, scuole, Comuni e Università.
Obiettivo di TRANSLEGO è costruire un laboratorio formativo permanente di studio e sperimentazione nel campo dell’educazione alla lettura rivolto ai docenti della scuola primaria (ma non solo!), in particolare a quelli della fascia di passaggio dall’infanzia alla preadolescenza (8-10) con particolare attenzione ai cambiamenti in atto in questa fascia che manifesta fenomeni di precocità sul versante cognitivo, sociale e relazionale e di riflesso anche sui gusti e le abitudini di lettura.
Il panorama letterario. Libri, letture, generi e oltre. Focus bibliografico
con Roberta Favia, venerdì 10 novembre 2023, 16:30/19:30.
Castrignano de’ Greci – Kora Contemporary Arts Center
Incontro di formazione e aggiornamento dedicato alla migliore proposta editoriale riferita alla fascia dei lettori e lettrici della scuola primaria. Un percorso che riguarderà ogni ambito della letteratura per l’infanzia: dalla narrativa e prime letture agli albi illustrati, alla poesia e alla divulgazione di varia natura, alla scoperta di cosa rende un libro una lettura di qualità.
Roberta Favia, già cultrice della materia in letteratura contemporanea, studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Anima e corpo della testata on line Teste fiorite che da anni si occupa di promuovere la migliore produzione letteraria rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
La partecipazione al webinar è gratuita, ma si accede esclusivamente compilando il modulo al link:
Il programma completo qui:
https://tinyurl.com/Translego-Programma