10.11.23 – Il panorama letterario. Libri, letture, generi e oltre. Focus bibliografico

Secondo incontro per il progetto “Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e adolescenza”, promosso da Ventitré10 APS e finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Educare alla lettura 2022”. Il progetto nasce dalla collaborazione con le associazioni amiche VeleRacconto, Random – Kora, ArciCassandra e una rete di librerie, biblioteche, scuole, Comuni e Università.

Obiettivo di TRANSLEGO è costruire un laboratorio formativo permanente di studio e sperimentazione nel campo dell’educazione alla lettura rivolto ai docenti della scuola primaria (ma non solo!), in particolare a quelli della fascia di passaggio dall’infanzia alla preadolescenza (8-10) con particolare attenzione ai cambiamenti in atto in questa fascia che manifesta fenomeni di precocità sul versante cognitivo, sociale e relazionale e di riflesso anche sui gusti e le abitudini di lettura.

Il panorama letterario. Libri, letture, generi e oltre. Focus bibliografico
con Roberta Favia, venerdì 10 novembre 2023, 16:30/19:30.
Castrignano de’ Greci – Kora Contemporary Arts Center

Incontro di formazione e aggiornamento dedicato alla migliore proposta editoriale riferita alla fascia dei lettori e lettrici della scuola primaria. Un percorso che riguarderà ogni ambito della letteratura per l’infanzia: dalla narrativa e prime letture agli albi illustrati, alla poesia e alla divulgazione di varia natura, alla scoperta di cosa rende un libro una lettura di qualità.

Roberta Favia

Roberta Favia, già cultrice della materia in letteratura contemporanea, studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Anima e corpo della testata on line Teste fiorite che da anni si occupa di promuovere la migliore produzione letteraria rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

La partecipazione al webinar è gratuita, ma si accede esclusivamente compilando il modulo al link:

Il programma completo qui:
https://tinyurl.com/Translego-Programma


Pubblicato

in

da

Tag: