16.12.23 – Il visivo. Come manga, fumetti, graphic novel, serie TV stanno plasmando il gusto dei giovani lettori

Terzo incontro per il progetto “Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e adolescenza”, promosso da Ventitré10 APS e finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Educare alla lettura 2022”. Il progetto nasce dalla collaborazione con le associazioni amiche VeleRacconto, Random – Kora, ArciCassandra e una rete di librerie, biblioteche, scuole, Comuni e Università.

Obiettivo di TRANSLEGO è costruire un laboratorio formativo permanente di studio e sperimentazione nel campo dell’educazione alla lettura rivolto ai docenti della scuola primaria (ma non solo!), in particolare a quelli della fascia di passaggio dall’infanzia alla preadolescenza (8-10) con particolare attenzione ai cambiamenti in atto in questa fascia che manifesta fenomeni di precocità sul versante cognitivo, sociale e relazionale e di riflesso anche sui gusti e le abitudini di lettura.

Il visivo. Come manga, fumetti, graphic novel, serie TV stanno plasmando il gusto dei giovani lettori con Alberto Rossetti, sabato 16 dicembre 2023, 10:00-13:00.
Copertino – Istituto Comprensivo Polo 1

Durante la crescita, molti ragazzi abbandonano i libri “tradizionali” per spostarsi su manga, fumetti e graphic novel. I manga, soprattutto, catturano l’interesse dei più giovani grazie alla loro serialità e al fatto che sembrano bucare in maniera decisa quella bolla protettiva che il mondo adulto ha costruito attorno a loro. In queste storie si parla di sessualità, corpo, relazioni e della complicata gestione delle emozioni in una maniera nuova, più diretta.

Discorso simile, anche se non parliamo più di lettura, se ci spostiamo sugli anime, i cartoni animati tratti dai manga, e sulle serie TV. Ci troviamo di fronte a nuovi modi di raccontare le storie ai ragazzi e il loro successo ci fa dire che a venire meno non è certo il desiderio di cercare le storie. Anzi, soprattutto in quel delicato passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, il bisogno di storie è fortissimo perché aiutano a non perdere la bussola e a dare un nome a ciò che non si conosce. A fare la differenza, allora, è cosa e come lo raccontiamo.

Alberto Rossetti

Alberto Rossetti è psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di clinica dell’adulto e dell’adolescente e di psicologia in ambito sportivo. Ha pubblicato diversi saggi in tema di adolescenza, comunicazione e nuove generazioni. Tra le ultime uscite: Viva la libertà. Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza, San Paolo, Settembre 2023; La vita dei bambini negli ambienti digitali, Edizioni Gruppo Abele 2023; Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie TV contribuiscono a definire l’identità dell’adolescente, Città Nuova 2022; Tutti a casa. Amici, scuola, famiglia: cosa ci ha insegnato il lockdown, Feltrinelli 2020. Collabora e ha collaborato con diverse realtà del terzo settore, tra cui Gruppo Abele, Caritas e Terramia.

La partecipazione al webinar è gratuita, ma si accede esclusivamente compilando il modulo al link:

Il programma completo qui:
https://tinyurl.com/Translego-Programma


Pubblicato

in

da

Tag: